Pianoforte – Musica da Camera: Witold Holtz

Nato nel 1968. Diplomato con menzione di merito all’Accademia Musicale Grazyna e Kiejstut Bacewicz di Lodz nella classe di pianoforte del prof. Tadeusz Chmielewski.
Da molti anni si dedica all’attività concertistica come solista e in ensemble di musica da camera in Polonia e all’estero: Francia, Germania, Belgio, Italia.
Come solista e con orchestra o in ensemble di musica da camera ha partecipato a numerosi Festival: a Bourg-St.Maurice – Festival di Musica Polacca, Festival di Giovani Talenti a Tarnow, Festival Internazionale F. Chopin a Lodz, Festival di Scienza, Arte e Cultura a Lodz, Festival Internazionale di Musica da Camera ” Chopin 2010″ a Sokolniki, ” Pianisti di Lodz in omaggio a Artur Rubinstein” (nativo di Lodz) , Festival di Musica da Camera Robert Schumann, Festival Internazionale Dei Colli a San Gemini e OMF Classic – Otricoli Music Festival in Italia.
Nel 1992 al Concorso di Musica da Camera a Lodz, insieme al violinista Lukasz Blaszczyk e la violoncellista Izabela Klim, ha vinto il terzo premio è premio speciale per la migliore esecuzione del trio di W.A.Mozart.
Da anni collabora con il clarinettista Robert Stefanski nel Duo Bacewicz e con il pianista Mikolaj Pacholczyk, registrando le composizioni di Brahms, Tansman, Mykietin e Chyrzynski.
Diverse registrazioni sono oggetto delle tesi di dottorato.
Da sempre affascinato dal canto lirico, registra un importante CD: Winterreise D. 911 di Franz Schubert con il cantante Przemyslaw Rezner.
Ha collaborato con i migliori cantanti lirici polacchi sia nelle registrazioni, che nei concorsi e concerti.
È stato premiato come migliore pianista collaboratore al Concorso di Canto Artistico z Polacco a Varsavia.
Partecipa come pianista collaboratore a numerose masterclass in Polonia e all’estero.
Ha registrato le colonne sonore per i film ( Edi, Mistrz).
Unisce l’attività concertistica all’attività didattica all’Accademia di Musica Grazyna e Kiejstut Bacewicz di Lodz.
Con titolo di dottore abilitato e Professore d’Accademia, insegna alla Cattedra di Pianoforte e di Musica da Camera.
Dal 2014 ricopre il ruolo di Direttore della Cattedra di Musica da Camera. Suoi allievi risultano i migliori agli esami accademici.
Conduce regolarmente le masterclass di pianoforte e di musica da camera in Polonia e all’estero. Ha recensito diverse tesi di dottorato.
Spesso viene invitato in giuria di concorsi nazionali ed internazionali.
È direttore e membro di giuria del più antico in Polonia Concorso Internazionale di Musica da Camera “Kiejstut Bacewicz”. Prossima, ventesima edizione – aprile 2019 a Lodz.

Da quest’anno 2018 assume la Direzione Artistica del Festival Internazionale dei Colli a San Gemini (Italia).

Costo frequenza

€ 150,00

Date

dal 14 al 19 luglio 2018

Termine Iscrizioni

14 giugno 2018

Condividi