Chiara Bertoglio

Chiara Bertoglio è una giovane concertista di pianoforte, musicologa, scrittrice e docente italiana. Formatasi presso insegnanti quali Paul Badura Skoda, Konstantin Bogino, Sergio Perticaroli, e diplomatasi appena sedicenne, Chiara Bertoglio ha tenuto il suo primo recital ad otto anni, ed il suo primo concerto con orchestra a nove; si è in seguito esibita nelle più importanti sale italiane ed estere, fra cui la Carnegie Hall, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Academy di Londra, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, collaborando con musicisti come L. Fleisher, F. Leitner, M. Rizzi e molti altri.
Laureata e dottore di ricerca in musicologia, ha scritto diversi libri e numerosi saggi per riviste specialistiche italiane ed internazionali, partecipando come relatrice a convegni prestigiosi (ad Oxford, Londra, Roma etc.).
Svolge intensa attività didattica privatamente ed in importanti istituzioni italiane ed estere, sia come docente di pianoforte sia come musicologa. Ha inciso numerosi CD per etichette come Brilliant, Velut Luna etc.

Tema delle lezioni

ll corso si rivolge a giovani pianisti e gruppi da camera, diplomati o studenti, desiderosi di approfondire il repertorio solistico o cameristico dal punto di vista strumentale, interpretativo, estetico e concertistico. Durante il corso sarà possibile dedicare tempo allo studio personale e al confronto con gli altri musicisti (sia dal punto di vista prettamente musicale, sia da quello umano), per realizzare uno scambio proficuo di esperienze e conoscenze. Gli studenti saranno inoltre invitati ad ascoltare le lezioni degli altri partecipanti, al fine di creare un’atmosfera cordiale, di apprendere prospettive diverse, di familiarizzarsi con un ampio spettro del repertorio pianistico e cameristico. La docente si rende inoltre disponibile a condividere la propria esperienza culturale/musicologica, concertistica, e la propria formazione internazionale per aiutare i partecipanti a sviluppare la propria personalità musicale, ed eventualmente instaurare una relazione di confronto e scambio che prosegua anche oltre i limiti temporali del corso.

Costo frequenza

euro 150

Date

dal  9 al 13 Luglio 2013