Lisa Mattera

Lisa Mattera nasce nell’Isola d’Ischia dove inizia gli studi di chitarra con il M° Enzo De Caro, che le lascia seguire all’Accademia Chigiana di Siena, i corsi tenuti dal M° Oscar Ghiglia.

L’incontro con il M° Ruggero Chiesa conferma competenze e capacità.

Continua gli studi al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del M° Bruno Battisti D’Amario.

Nel 1992 partecipa al II Concorso Nazionale “Le Camenae D’Oro” ottenendo il secondo premio.

Tiene concerti per importanti associazioni nazionali nonché, concerti di beneficenza (restauro di opere d’arte, tele di G. Palizzi, al Museo Filangieri di Napoli).

Segue intensamente anche l’attività corale come voce contralto nel coro “La Nuova Polifonia” di Napoli, diretto dal M° Elsa Evangelista, partecipando a numerosi concerti e ottenendo premi e borse di studio.

Si diploma brillantemente al Conservatorio “G. Briccialdi” di Terni sotto l’attenta guida del M° Mario Jalenti.

Dal 2006 al 2009 svolge attività didattica per l’iniziativa “Esercitazioni estive al Briccialdi” presso il Conservatorio G. Briccialdi di Terni. Negli stessi anni è docente di chitarra presso il liceo C. Tacito di Terni.

Svolge attività concertistica da solista e in formazione da camera, in varie città italiane, non trascurando la sua intensa attività didattica. Ricercatrice di antichi patrimoni partenopei dal 1200, approfondisce la tecnica vocale seguendo lezioni di canto con il M° Gloria Marsiliani.

Il M° Sergio Bruni la invita per uno scambio culturale.

In seguito all’evento, si formerà con il M° Bruni, oltre che come ricercatrice, anche come interprete vocale e strumentale, riscuotendo notevole successo, tanto che si occupano di lei varie testate giornalistiche nazionali (IL MATTINO, ILTEMPO, IL MESSAGGERO, LA REPUBBLICA ).

 

Tema delle lezioni

Masterclass sull’interpretazione di canti partenopei dal 1200 al 1900 accompagnati dal gruppo I cantori di Partenope

Costo frequenza

€ 120,00

Date

dal 21 al 25 agosto 2014

Termine Iscrizioni

11 agosto 2014