Pianoforte: Alexander Hintchev

Alexandre Hintchev è nato a Sofia (Bulgaria) in una famiglia di musicisti; esordisce giovanissimo con l’Orchestra Filarmonica di Russe eseguendo il Concerto in la minore di E. Grieg.
Si diploma all’Accademia Musicale Superiore di Sofia con il M° Konstantin Ganev (allievo di Heinrich Neuhaus) e, successivamente,con il massimo dei voti e la Lode, all’Accademia di Santa Cecilia di Roma con il M° Vincenzo Vitale, vincendo anche il primo premio e la borsa di studio. Ha beneficiato dei preziosi consigli di Sviatoslav Richter, di Alexis Weissenberg e di Sergio Fiorentino.
E’ premiato al Concorso Internazionale “F. Busoni” di Bolzano e vince il 1° premio di Esecuzione Pianistica a Budapest (Ungheria).
Ha tenuto recitals in Italia, Austria, Spagna, Bulgaria, Germania, Russia, Ucraina, Lituania, Francia, Ungheria, Belgio, USA, Giappone, Olanda, ecc., oltre che come solista sotto la direzione di Emil Tabakov, Ettore Gracis, Franco Caracciolo, Pierre Colombo, Bruno Aprea, Meir Minsky, Samuel Friedmann,  e in duo con Kathy Berberian, Boris Christoff, Franco Maggio Ormezowsky,  Nicolas Chumacenco, ecc., in sale quali la “Konzerthaus” di Vienna, il Teatro Grande di Bergamo (per il “Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia”), il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Teatro Comunale di Genova, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Comunale di Firenze (per il Maggio Musicale Fiorentino), Palazzo Labia di Venezia, il Gonfalone di Roma, la Sala Grande “Tchaykowsky” del Conservatorio di Mosca, la Grande Sala della Filarmonica di Budapest, il Teatro delle Erbe di Milano (per la “Società dei Concerti”), l’Auditorium di Bruxelles, la Sala Filarmonica “Nagoya” di Tokio.
E’ stato invitato da Claudio Abbado per il Festival “Wien Modern” e ha tenuto recitals con la presentazione di Peter Maag.
E’ stato membro di giuria in importanti concorsi nazionali e internazionali quali il “Casella” di Napoli.
Tiene numerose Master-Class in  Italia e negli USA – Università Cattolica di Washington.

Costo frequenza

€ 150,00

Date

dal 21 al 26 luglio 2018

Termine Iscrizioni

21 giugno 2018

Condividi