Pianoforte: Gaia Federica Caporiccio

Nasce a Firenze nel 1988 e l’incontro con il pianoforte avviene quasi per caso all’età di 5 anni.

Gaia mostra sin da subito grande interesse ed evidenti doti musicali e a 8 anni viene ammessa al Conservatorio “Cherubini” della sua città. A 18 anni ottiene il Diploma tradizionale in Pianoforte, contemporaneamente alla Maturità classica. Due anni più tardi ottiene il Master in Interpretazione musicale con il massimo dei voti e la lode.

Seguendo un insaziabile desiderio di approfondire le sue conoscenze, negli anni successivi si perfeziona nelle migliori accademie musicali con i Maestri Pietro De Maria, Marian Mika e Vovka Ashkenazy, esibendosi in numerosi concerti e registrando anche dei brani in diretta per Tele 37, Tele Italia, Sky TV e Radio Vaticana.
Nello stesso tempo si dedica con passione alla musica da camera, suonando in diverse formazioni, dal duo all’orchestra da Camera.

Artista poliedrica, partecipa al Laboratorio Viviani Varietà presso il Teatro della Pergola di Firenze e nel 2011 collabora con l’Orchestra Giovanile Italiana per la 78° edizione del Maggio Musicale Fiorentino.

Opponendosi alla competizione fine a se stessa ma consapevole dell’importanza dello scambio di esperienze con altri musicisti, Gaia partecipa a oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti e vincendo il primo premio in 15 di essi. Grazie a questo, ha la possibilità di frequentare la Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo e di esibirsi come solista con la Filarmonica Michail Jora (Bacau – Romania), l’Orchestra Collegium Tibertinum, l’Orchestra Giovanile della Calabria, l’Orchestra I Musici di Parma.

Gaia ha avuto l’onore di esibirsi più volte nel 2017 e 2018 nella trasmissione Espace 2 della RTS Radio Télévision Suisse, con dei concerti e interviste trasmessi in diretta.

Nel 2020 registrerà per l’etichetta Brilliant Classics il “Concerto Gregoriano” di P. A. Yon nella Cattedrale di Losanna, insieme all’organista Tommaso Mazzoletti. Sempre per Brilliant Classics registrerà l’integrale delle composizioni per Pianoforte di Giovanni Sgambati.

Dal 2015 si dedica anche all’organizzazione di eventi musicali, facendo parte del consiglio direttivo del Coro Universitario di Firenze fino al 2017. Nello stesso anno viene nominata Direttore Artistico del Festival Santa Croce che si svolge il 3 Maggio di ogni anno presso l’omonima Basilica fiorentina, davanti a un pubblico di oltre 500 persone.

Nel 2019, fonda insieme a Matthias Brauninger e Justine Loulergue l’associazione musicale Les Concerts Vaudois, che organizza concerti di musica classica nel Canton de Vaud in Svizzera. Per maggiori informazioni, cliccare qui.

Parallelamente, dall’età di 19 anni si dedica all’insegnamento, una passione che nel 2015 la porta a conseguire il Master in Pedagogia musicale con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia.

Nel 2014, partecipando al Concorso Internazionale “Massarosa”, conosce il pianista e direttore d’orchestra Jean-François Antonioli, che diventerà il suo mentore e la guida più significativa nel suo percorso artistico. Questo incontro la porta a Losanna (Svizzera) dove frequenta l’Haute École de Musique per due anni che si rivelano estremamente formativi dal punto di vista umano e musicale. Nel Giugno del 2017 termina la sua carriera accademica conseguendo il Master en Interpretation Musicale – Concert.

Dal Settembre 2017 è professore di pianoforte presso la Scuola “Arts d’Essence” di Etoy e collabora con la École de Musique de Lausanne e il Conservatoire de l’Ouest Vaudois.

Gaia vive e lavora fra l’Italia e la Svizzera, spostandosi continuamente per coniugare le sue molteplici attività artistiche.

Date

dal 23 al 27 luglio 2020

Termine Iscrizioni

12 giugno 2020

Condividi