Pianoforte: Witold Holtz

Diplomato con menzione di merito all’Accademia Musicale Kiejstut e Grazyna Bacewicz di Lodz nella classe di pianoforte del prof. Tadeusz Chmielewski.

Ha conseguito il dottorato e l’abilitazione ed è professore alla Cattedra di pianoforte e della musica da camera all’Accademia di Lodz (Polonia).

Come solista, con orchestra o in ensemble di musica da camera ha partecipato a numerosi Festival: a Bourg-St.Maurice – Festival di Musica Polacca, Festival di Giovani Talenti a Tarnow, Festival Internazionale F. Chopin a Lodz, Festival di Scienza, Arte e Cultura a Lodz, Festival Internazionale di Musica da Camera ” Chopin 2010″ a Sokolniki, ” Pianisti di Lodz in omaggio a Artur Rubinstein” (nativo di Lodz) , Festival di Musica da Camera Robert Schumann, Festival Internazionale Dei Colli a San Gemini e OMF Classic – Otricoli Music Festival in Italia.

Nel 1992 al Concorso di Musica da Camera a Lodz, insieme al violinista Lukasz Blaszczyk e la violoncellista Izabela Klim, ha vinto il terzo premio e premio speciale per la migliore esecuzione del trio di W.A.Mozart.

Da anni collabora con il clarinettista Robert Stefanski nel Duo Bacewicz e con il pianista Mikolaj Pacholczyk, registrando le composizioni di Brahms, Tansman, Mykietin e Chyrzynski.

Diverse sue  registrazioni sono oggetto delle tesi di dottorato.

Da sempre affascinato dal canto lirico, registra un importante CD: Winterreise D. 911 di Franz Schubert con il cantante Przemyslaw Rezner.

Ha collaborato con i migliori cantanti lirici polacchi sia nelle registrazioni, che nei concorsi e concerti. È stato premiato come migliore pianista collaboratore al Concorso di Canto Artistico Polacco a Varsavia.

Partecipa come pianista collaboratore a numerose masterclass in Polonia e all’estero.

Ha registrato le colonne sonore per i film ( Edi, Mistrz).

Unisce l’attività concertistica all’attività didattica all’Accademia di Musica Kiejstut e Grazyna Bacewicz . Dal 2014 al 2018 ricopre il ruolo di Direttore della Cattedra di Musica da Camera.

I suoi  allievi risultano i migliori agli esami accademici e concorsi.

Conduce regolarmente le masterclass di pianoforte e di musica da camera in Polonia e all’estero.

Nel 2018 è stato invitato in Cina per i concerti e masterclass con la  Conferenza “Chopin come insegnante”

Spesso viene invitato in giuria di concorsi nazionali ed internazionali come del Concorso Pianistico Internazionale ” A.  Benedetti Michelangeli” a Foggia o “Ispirazioni Sonore” a Terni.

Dal 2018 assume la Direzione Artistica del Festival Internazionale dei Colli a San Gemini (Italia).

Date

19-23 luglio 2020

Termine Iscrizioni

12 giugno 2020

Condividi