Pianoforte: Mariusz Drzewicki

Diplomato con menzione di merito all’Accademia Musicale Grazyna e Kiejstut Bacewicz di Lodz (Polonia) nella classe del prof. Tadeusz Chmielewski. Si è perfezionato frequentando le masterclass dei grandi pianisti,come Wiktor Mierzanow e Rudolf Buchbinder. Ha ricevuto le borse di studio dal Ministro della Cultura e Arte, Società Franz Liszt di Wroclaw, Yamaha Music Fundation of Europe e Stiftung fur Internationale Meisterkurse fur Musik Zurich. Nel 1995 ha partecipato al XIII Concorso Internazionale Pianistico F. Chopin a Varsavia.

Segue una dinamica carriera concertistica sia come solista che in complessi di musica da camera in Polonia e all’estero (Germania, Svizzera, Russia, Austria, Svezia, Lettonia, Gran Bretagna).

Ha partecipato a diversi festival internazionali. Più volte ha suonato nella casa natale di F. Chopin a Zelazowa Wola.

Ha collaborato con il balletto Nazionale Lettone nella produzione dello spettacolo basato sulle musiche di F. Chopin., nonché, per lo stesso spettacolo, con il teatro Sabat di Malgorzata Potocka.

Da anni collabora con il violinista Lukasz Blaszczyk nei concerti di musica da camera. Insieme hanno eseguito in anteprima assoluta Concertini per il violino, pianoforte e orchestra sinfonica di Zdzislaw Szostak con l’Orchestra Filarmonica di Lodz diretta dallo stesso compositore.

Ha registrato per la Radio e Televisione Polacca, televisione olandese e quella Lettone.

Nel 1999 sul mercato tedesco è uscito il CD con le composizioni di F. Chopin e nel 2010 – un DVD sempre con le musiche di Chopin. Nel 2012 è uscito il suo CD con le composizioni di I. Albeniz per il pianoforte.

E’ professore ordinario a capo della cattedra di pianoforte dell’Accademia Musicale Grazyna e Kiejstut Bacewicz di Lodz.

Date

Dal 31 luglio al 3 agosto 2022

Termine Iscrizioni

17 luglio 2022