Arpa: Francesca Tondelli – Jessica Pettenà

Francesca Tondelli
Francesca Tondelli è nata a Venezia dove si diploma presso il Conservatorio B. Marcello sotto la guida della prof.ssa Colonna Romano, la sua formazione musicale prosegue al Conservatoire Royal de Musique di Bruxelles dove ottiene il Premier Prix nella classe della prof.ssa Susanna Mildonian. Partecipa a numerosi concorsi e rassegne musicali classificandosi sempre tra i primi posti(I premio concorso nazionale Taranto, II premio concorso internazionale Rovere d’oro Imperia, II premio concorso arpistico V. Salvi, I premio all’unanimità Concorso internazionale Parigi, I premio concorso Città di Asti, rassegna E.Vio, premio P.Rogger, borsa di studio S.I.A.E., etc…)
Ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena  con S. Mildonian ottenendo per tre anni consecutivi tre Diplomi di Merito ed  un Diploma d’Onore  per l’arpa oltre al Diploma d’Onore per la Musica da Camera nella classe del Maestro R. Brengola eseguendo in prima assoluta il Divertimento Chigiano a lui dedicato dal compositore G. Ferrari.
In veste di solista o di prima arpa in orchestra ha collaborato con l’orchestra sinfonica di Sofia, l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’orchestra della Reggia di Caserta, il Coro dell’Accademia musicale di Portogruaro, il Coro Harmonia, etc…
Per l’ambito didattico ha ottenuto l’abilitazione europea all’insegnamento con il metodo Suzuki curando l’insegnamento di arpa classica e celtica presso varie scuole della provincia di Venezia e Treviso.
Intensa l’attività concertistica a livello internazionale sia da solista che in diverse formazioni cameristiche (arpa e flauto, duo di arpe, arpa e canto, settimino, arpa e clarinetto, etc…)molto  spesso viene invitata  alle giurie di concorsi arpistici e di musica da camera.
Jessica Pettenà
Si è diplomata in arpa presso il Conservatorio di Venezia con la prof.ssa Daniela Colonna Romano e in Didattica della Musica, ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da A. Lozer,E. Fontan Binoche, A.Trentin e E.Euron per l’arpa celtica.
Nel 1992 consegue il 2 premio al concorso internazionale UFAM di Parigi categoria  Arpa Solista e nel 1998 la segnalazione di merito al Concorso Giovani Note per il duo arpa e flauto. Nel 2016 risulta 2 e nel 2018  prima al concorso nazionale MIUR per l’insegnamento dell’Arpa presso i Licei Musicali italiani.
Tiene concerti da solista e in formazioni cameristiche in prestigiose sedi (Palazzo Labia,Teatro Malibran di Venezia, Teatro Zandonai di Rovereto, etc…ha collaborato con il quartetto d’arpe di Venezia, con l’ensamble Pentacle e con l’orchestra N. Rota.
Da più di un decennio si occupa della didattica dell’arpa collaborando a progetti con il Conservatorio di Castelfranco Veneto e con numerose istituzioni pubbliche e private.

Date

dal 3 al 6 agosto 2020

Costo del corso

120 euro

Termine Iscrizioni

12 giugno 2020

Condividi